Loading
Corporate video
Maflex Axis Palletizer
Home / News /

Creatività nell’automazione delle linee di tissue converting: lo stile Maflex


Creatività nell’automazione delle linee di tissue converting: lo stile Maflex

“Where the others stop, we find solutions.”

Dagli interventi per automatizzare le linee Start-Stop, fino all’introduzione del sistema rivoluzionario per il cambio rullo goffratore e lo sviluppo di soluzioni pratiche ad hoc per la manipolazione dei rotoli in carta tissue, ecco come Maflex accoglie le sfide.

Sviluppo interno di automatismi studiati per rispondere a esigenze specifiche e test in azienda per modificare o creare tecnologie che possano semplificare il processo produttivo, ridurre i costi della manodopera o aumentare l’efficienza delle linee di tissue converting.

Automazione delle Linee Start-Stop: la storia di Maflex

Maflex ha una lunga storia nel fornire soluzioni per l’automazione delle macchine. Fin dai suoi primi giorni, Maflex ha risposto alle richieste dei clienti di modificare o creare macchinari per semplificare il processo produttivo, ridurre i costi della manodopera o aumentare l’efficienza. Infatti, il primo progetto Maflex per molti nuovi clienti è stato l’automazione di vecchie macchine Start-Stop che dipendevano pesantemente dall’intervento dell’operatore per ottenere il prodotto finito. L’introduzione del  “MINI-ROBOT” MAFLEX ha portato al trattamento automatico del mandrino per prodotti senza anima in funzione. Una volta realizzati i vantaggi delle automazioni, i clienti spesso hanno proseguito con l’acquisto di una nuova linea di trasformazione Maflex senza aggiungere risorse umane. 


La maggior parte dei clienti di Maflex offre una vasta gamma di prodotti che possono richiedere molteplici cambi di prodotto durante il turno di produzione. Ciò include spesso cambi di goffratura. Con diverse competenze disponibili nei turni non diurni, la necessità di rendere il cambio rullo una “funzione dell’operatore” era imprescindibile.

L’Attuatore Robotico sull’Embosser Laminator HERACLE consente all’operatore di eseguire un cambio rullo automatico senza utensili dall’interfaccia uomo-macchina (HMI) senza interrompere il ciclo (una novità assoluta introdotta da Maflex nel settore del tissue nel 2019). Una volta richiesto dall’operatore, il tempo necessario per eseguire automaticamente il cambio, da macchina in funzione a macchina in funzione, è inferiore a 3 minuti.


Robot SCARA utilizzati per manipolare prodotti

“Quando Maflex America stava discutendo con un cliente con sede negli Stati Uniti riguardo a un progetto di troncatrice industriale, il cliente ha comunicato che prima di procedere con la troncatrice Maflex LADON, dovevano risolvere un problema di schiacciamento dell’anima con una sega fornita da un concorrente di Maflex.

Inoltre dovevano anche affrontare l’inefficienza del processo causato dall’inserimento manuale di specifici tappi dispenser nelle estremità dei rotoli di carta asciugamani di una determinata marca. Maflex ha accettato la sfida di creare una soluzione per affrontare entrambi questi problemi.” Racconta Martin Kyles Presidente di Maflex America.


“Lo spazio disponibile nella linea di produzione era limitato, quindi era necessario un nuovo approccio per correggere le anime schiacciate e inserire i tappi.” Maflex ha ideato una soluzione utilizzando dei robot SCARA per risolvere entrambe le problematiche. “Insieme a un sistema di visione e al tracciamento del nastro trasportatore, il primo robot riforma l’anima su ciascun rotolo. Due robot aggiuntivi prendono i tappi da un selezionatore e li inseriscono nell’estremità dell’anima. Questo sistema ad alta velocità, efficiente e con ingombro ridotto ha consentito al cliente di ridistribuire le risorse precedentemente impiegate per la chiusura tappo e la qualità complessiva del prodotto è aumentata.” Spiega Martin.

Questo approccio innovativo alla manipolazione dei rotoli ha portato a progetti aggiuntivi per Maflex. L’impegno nel perseguire questa tecnologia ha portato a un ordine di più macchine da un importante produttore multinazionale del settore tissue. Ci sono molte altre applicazioni in cui questi tipi di sistemi possono essere adattati per migliorare l’efficienza del prodotto e liberare risorse per compiti più significativi.” Conclude con soddisfazione.

 

 

Altre Soluzioni Robotiche

Oltre all’utilizzo dei robot SCARA, Maflex dispone di soluzioni che coinvolgono robot a 6 assi per eseguire compiti di prelievo e posizionamento. Questi includono operazioni di ordinamento, impilamento e pallettizzazione. Queste opzioni convenienti offrono piccole dimensioni, elevata flessibilità e facilità di utilizzo. Possono essere configurati come unità singole semplici o completamente integrati con distributori automatici di pallet e avvolgitori automatici di film estensibile.



Prodotti internamente per un Controllo di Qualità Eccellente

“Proprio come le macchine Maflex costruite nel nostro stabilimento di produzione a Lucca, Italia, anche queste macchine vengono progettate, assemblate, programmate e testate completamente internamente presso il nostro impianto produttivo a Green Bay, Wisconsin, USA. Abbiamo stretto partnership con officine meccaniche e fornitori locali per offrire soluzioni economicamente vantaggiose che ci consentono di mantenere i nostri elevati standard qualitativi e brevi tempi di produzione.” Precisa Mr Kyles.

Questo approccio e la nuova linea di prodotti che si sviluppa costantemente da ciò potenzia la capacità di Maflex di servire ogni cliente. L’Azienda con atteggiamento entusiasta si mette a disposizione per fornire una soluzione ad ogni esigenza specifica del trasformatore tissue.

 

Maflex. Where the others stop, we find solutions.