Loading
Corporate video
Miac2023_Martin_Kyles_Maflex
Home / News /

La sicurezza e l’efficienza degli impianti di tissue converting di ultima generazione


La sicurezza e l’efficienza degli impianti di tissue converting di ultima generazione

In occasione della fiera MIAC, Mostra Internazionale delle Tecnologie e Attrezzature per la Produzione di Carta e Cartone e per la Trasformazione di Carta Tissue, nella sede dei convegni tecnici organizzati in collaborazione con Assocarta e Confindustria Toscana Nord, MAFLEX ha parlato di efficienza nella produzione e di sicurezza sul luogo di lavoro, da sempre fondamentali per la ricerca tecnologica e lo sviluppo innovativo sulle proprie soluzioni dedicate al settore della trasformazione della carta tissue. Negli anni l’ Azienda ha implementato dispositivi ed accorgimenti di vario tipo sulle singole macchine per il converting della carta tissue o a livello di impianto di trasformazione per rotoli igienici, rotoli asciugatutto e rotoli di tipi industriale.

Cosa rappresentano la sicurezza e l’efficienza per il settore del tissue converting

L’efficienza e la sicurezza sono variabili importanti per le aziende che gestiscono impianti industriali in ogni ambito e in tutte le aree del mondo.
Questa tendenza vale anche per il settore del tissue converting: negli ultimi anni si è registrato un forte impegno dei trasformatori nel migliorare le prestazioni delle loro linee di produzione da questo punto di vista.

Nel corso del tempo, sugli impianti di trasformazione di carta tissue, c’è stata un’evoluzione significativa mirata ad esasperare le prestazioni (in particolare velocità e cicli/min). Tuttavia, è importante considerare che l’aumento della velocità può complicare altri aspetti produttivi e influire sull’affidabilità complessiva.


Con la trasformazione ad alte velocità, il margine di errore tollerato diminuisce e possono verificarsi criticità durante la produzione, causando fermi macchina che impattano sulle prestazioni complessive della linea e rappresentano momenti di rischio per gli operatori.

MAFLEX, grazie alla collaborazione stretta con un’ampia varietà di Clienti (piccoli e medi trasformatori e grandi aziende), ha identificato soluzioni mirate, in grado di combinare estrema facilità d’uso con la massima sicurezza operativa, senza compromettere l’efficienza produttiva desiderata.

L’efficienza sulle linee di produzione di rotoli di carta tissue

Dal punto di vista dell’efficienza, analizzando i dati, è emerso che effettivamente aumentare semplicemente la velocità della macchina non porta sempre a una maggiore produzione. Ciò che riveste un ruolo fondamentale nella resa e nell’efficienza della linea è il tempo di funzionamento effettivo durante un turno di produzione. È stato dimostrato che spesso velocità di lavoro più basse ma costanti conducono a una maggiore efficienza e a un prodotto con qualità di gran lunga superiore.

Pertanto, MAFLEX, si è concentrata sul massimizzare l’efficienza delle proprie macchine con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi di inattività, come per esempio i cambi di produzione e la manutenzione, per offrire un vero added value in termini di efficienza:  più tempo per la trasformazione dei rotoli in carta tissue.


La sicurezza applicata alle linee di trasformazione di carta tissue

Nel contesto della sicurezza, MAFLEX, pioniere nel cambio prodotto tool-free sui goffratori, ha da sempre cercato di eliminare le operazioni più pericolose, attraverso l’implementazione di automatismi e soluzioni orientate alla tutela di  operatori e tecnici, allontanandoli di fatto dai potenziali rischi.

Questo approccio ha portato a semplificare e ridurre il carico di lavoro degli operatori ed a salvaguardare il loro operato, contribuendo così a rendere l’intero sistema più efficiente e sicuro.

Sicurezza, semplicità e rapidità sono cruciali per ottimizzare il tempo di produzione e per tutelare le persone durante procedure delicate.

Il facchino magnetico sulle troncatrici MAFLEX, rappresenta l’esempio perfetto dell’approccio adottato, che in aggiunta al sistema Easy Blade per coprire la lama, completa un kit molto efficace che consente agli operatori e ai tecnici di eseguire manutenzioni rapide e in totale sicurezza eliminando i rischi e  aumentando l’efficienza. Inoltre tutte le troncatrici MAFLEX sono dotate di pressine universali completamente automatiche, ulteriore aspetto che migliora l’efficienza e la sicurezza del processo.

Il cambio completamente automatico dei rulli goffratori HERACLE di MAFLEX è un’innovazione esemplare nell’industria tissue. Questo sistema permette all’operatore di sostituire il rullo goffratore superiore in meno di tre minuti semplicemente premendo un pulsante e senza interrompere la carta.

Gli svolgitori con “bracci mobili” della serie UT di MAFLEX garantiscono cambi di bobina più rapidi e sicuri, anche per i trasformatori che non dispongono di un capannone sufficientemente alto per il sistema di giunta automatica.




Non solo linee in continuo per il tissue anche macchine start-stop per il tissue converting

In parallelo a quanto implementato sulle linee in continuo, la visione  dell’azienda dal punto di vista della sicurezza e dell’efficienza si estende  anche alle macchine start-stop. MAFLEX punta all’automazione delle macchine start-stop, anche per i prodotti senza anima, grazie all’utilizzo del Mini Robot manipolatore.

Grazie questi piccoli dispositivi robotici di ultima generazione si possono eseguire compiti di manipolazione, spesso in spazi ristretti. La dimensione compatta e la capacità di manipolare oggetti con precisione, rendono i Mini Robot strumenti preziosi per l’automazione di operazioni complesse o fasi delicate legate alla produzione dell’industria manifatturiera.


La sicurezza e l’efficienza della linea tissue lato software

Oltre all’aspetto meccanico, l’attenzione di MAFLEX si estende anche al software. L’intera linea e la sua efficienza complessiva è sempre sotto controllo grazie al sistema di assistenza alla produzione PEGASO. L’interfaccia per la pianificazione di PEGASO permette di organizzarla nel modo più performante possibile. Il sistema video integrato consente l’accesso sia locale che remoto per ottenere tempestivamente assistenza da personale qualificato MAFLEX. In questo modo l’attesa per la risoluzione di eventuali imprevisti viene drasticamente ridotta.

Il sistema di monitoraggio elettronico registra qualsiasi tipo di variazione dei parametri macchina identificando così l’eventuale degrado di componenti. Ciò consente alle squadre di manutenzione di pianificare con anticipo e sostituire le parti durante le fasi di fermo programmato sulle linee di converting, evitando ulteriori interruzioni della produzione di rotoli tissue.

Maflex collabora con i propri clienti per l’ottimizzazione dell’efficienza totale impianto di converting

Ampio spazio alla collaborazione e al miglioramento.

Oltre alle soluzioni e alle modifiche di progettazione integrate, MAFLEX collabora attivamente con i propri Clienti con il fine di individuare aree di miglioramento a livello di impianto. Queste attività includono diversi audit volti a migliorare in modo globale la sicurezza e l’efficienza dell’impianto di trasformazione.

Gli ingegneri di MAFLEX elaborano un report completo che include un’analisi della situazione attuale della linea di produzione tissue e fornisce soluzioni su come ottimizzare il processo di trasformazione o quali modifiche apportare per migliorare la sicurezza, la semplicità operativa e l’affidabilità dell’intero impianto converting, con un’attenzione particolare all’efficienza produttiva totale nel settore della carta per uso igienico, domestico  e industriale (tissue).




L’approccio R&D di MAFLEX: Where other stops. We find solution.

Il team Ricerca e sviluppo di Maflex non si ferma di fronte alle criticità

Il team Ricerca e sviluppo di Maflex valuta e studia ogni necessità del Cliente e del settore tissue. Sono proprio questi preziosi momenti di scambio e di crescita che hanno portato alla realizzazione delle soluzioni presenti nelle sue attuali linee di trasformazione.

Questo è l’approccio con cui MAFLEX lavora ogni giorno per garantire la sicurezza e l’efficienza negli impianti di tissue converting di ultima generazione.

Where other stops. We find solution.